Menu principale:
Questo progetto è qui presentato come il classico "case history"...
Si trattava di ideare un espositore per un prodotto fortemente innovativo della nota ceramica Cotto D'Este. Il prodotto: una lastra di sottile Kerlite (gres porcellanato) che ingloba al suo interno un pannello fotovoltaico.
Ovviamente doveva essere un espositore che trasmettesse l'innovazione e la tecnologia insita nel prodotto e che consentisse la visibilità della parte posteriore della lastra.
Ho pensato da subito ad una lastra in plexiglass trasparente, opportunamente sagomata, che doveva reggere la lastra di Kerlite quasi tenendola sospesa in aria.
L'idea originaria prevedeva un faretto che avrebbe illuminato la lastra così da fornire l'energia ai led che sottolineavano i punti chiave del pannello grafico-
Il faretto si è poi rivealato superfluo dato che la normale luce d'ambiente di una zoina espositiva, era sufficiente per l'energia richiesta, ccon il vantaggio di non avere alcun cavo di collegamento a vincolare il posizionamento dell'espositore stesso.
Oltre all'ideazione e alla progettazione dell'espositore, ho supervisionato il lavoro di realizzazione del primo prototipo.